CONVEGNO ASD – LA RELAZIONE

Si è svolto oggi, nella cornice elegante e sobria dell’Hotel Virginia Palace di Garbagnate Milanese, l’incontro “ASD – La costituzione e la corretta amministrazione – Profili di responsabilità – Assicurazioni”.

Relatori, il Dott. Francesco Maria Gabriele Mocchi, dottore Commercialista, e il Dott. Giacomo Nuti, consulente d’impresa e broker assicurativo.

Il convegno è iniziato con la trattazione dettagliata, da parte del Dott. Mocchi, della costituzione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, passando poi per la gestione amministrativa e fiscale della stessa, nel rispetto delle norme civilistiche e fiscali, secondo quelle che sono le reali necessità di coloro che gestiscono un centro ippico.

Quindi il Dott. Mocchi ha accennato alle Responsabilità civilistiche e sportive dei Presidenti di Asd e degli Istruttori.

Il Dott. Nuti invece ha esposto le possibili soluzioni assicurative proponibili per ovviare ai rischi ai quali si espone la ASD e il suo Presidente prima di tutto, accennando poi a tutte le possibili polizze sottoscrivibili nell’ambito equestre, passando da quelle per responsabilità civile a quelle per infortuni, da quelle per il cavallo a quelle per il cavaliere.

Si è instaurato un dibattito molto interessante e costruttivo fra i relatori ed i partecipanti, di numero ridotto, ma di notevole spessore tecnico e professionale, quali il Dott. Enzo Truppa, anch’egli Dottore Commercialista, Giuseppe Moretti, Presidente dell’Associazione Istruttori, cavaliere e per anni Presidente del Centro Ippico Lombardo, Annina Rizzoli e Giuseppe Colombo, per citarne alcuni.

foto-2

Noi di Equideando siamo molto soddisfatti dell’incontro odierno, che riproporremo, inserendo ulteriori approfondimenti.

foto-3

Con lo Studio Nuti, stiamo studiando un pacchetto di polizze sottoscrivibili in convenzione con Equideando, in particolare dedicate alla responsabilità del Presidente di ASD e una dedicata al furto di attrezzature. Non appena saranno definite, ve le proporremo.

Ringraziamo la Famiglia Colombo per la cordiale e calda ospitalità con la quale ci hanno accolto, facendo sentire Equideando ed i suoi ospiti come a casa propria.

Susanna Fusco e Fabrizio Bonciolini

19 Dicembre 2016

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *