
Si è svolto oggi, nella cornice elegante e sobria dell’Hotel Virginia Palace di Garbagnate Milanese, l’incontro “ASD – La costituzione e la corretta amministrazione – Profili di responsabilità – Assicurazioni”.
Relatori, il Dott. Francesco Maria Gabriele Mocchi, dottore Commercialista, e il Dott. Giacomo Nuti, consulente d’impresa e broker assicurativo.
Il convegno è iniziato con la trattazione dettagliata, da parte del Dott. Mocchi, della costituzione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, passando poi per la gestione amministrativa e fiscale della stessa, nel rispetto delle norme civilistiche e fiscali, secondo quelle che sono le reali necessità di coloro che gestiscono un centro ippico.
Quindi il Dott. Mocchi ha accennato alle Responsabilità civilistiche e sportive dei Presidenti di Asd e degli Istruttori.
Il Dott. Nuti invece ha esposto le possibili soluzioni assicurative proponibili per ovviare ai rischi ai quali si espone la ASD e il suo Presidente prima di tutto, accennando poi a tutte le possibili polizze sottoscrivibili nell’ambito equestre, passando da quelle per responsabilità civile a quelle per infortuni, da quelle per il cavallo a quelle per il cavaliere.
Si è instaurato un dibattito molto interessante e costruttivo fra i relatori ed i partecipanti, di numero ridotto, ma di notevole spessore tecnico e professionale, quali il Dott. Enzo Truppa, anch’egli Dottore Commercialista, Giuseppe Moretti, Presidente dell’Associazione Istruttori, cavaliere e per anni Presidente del Centro Ippico Lombardo, Annina Rizzoli e Giuseppe Colombo, per citarne alcuni.
Noi di Equideando siamo molto soddisfatti dell’incontro odierno, che riproporremo, inserendo ulteriori approfondimenti.
Con lo Studio Nuti, stiamo studiando un pacchetto di polizze sottoscrivibili in convenzione con Equideando, in particolare dedicate alla responsabilità del Presidente di ASD e una dedicata al furto di attrezzature. Non appena saranno definite, ve le proporremo.
Ringraziamo la Famiglia Colombo per la cordiale e calda ospitalità con la quale ci hanno accolto, facendo sentire Equideando ed i suoi ospiti come a casa propria.
Susanna Fusco e Fabrizio Bonciolini
19 Dicembre 2016