FEDERICO RISO – Tokio in testa e piedi per terra !!

Federico ha le idee chiare.

Progressione nel lavoro, determinazione, obbiettivi a medio e lungo termine ben delineati….per lui e per la squadra agonistica dello Sporting Club Monterosa di cui è “Capitano”.

Facciamo due chiacchiere con lui.

Federico, sei reduce da una bella prestazione in Portogallo . Quali sono, anche dopo questa gara, le tue sensazioni e le tue aspettative per la stagione appena iniziata?

La prima settimana di gara ho partecipato al CIC1* per rientrare dopo la pausa invernale, con una gara tranquilla, e così è stato. percorsi costruiti molto bene, terreni perfetti per essere marzo, e distanze del cross giuste visto l’inizio stagione e la poca preparazione dei cavalli. Alla fine della prima setttimana concludiamo al 10^ posto. La seconda settimana è stata quella più impegnativa, io e il mio cavallo abbiamo partecipato al CIC3* stelle, il primo insieme. Una bellissima gara sotto tutto i punti di vista, percorsi e terreno perfetti, impegnativi a livello tecnico ma galoppabili, gara un po faticosa dal punto di vista atletico, visti i sali scendi del cross country, e un percorso di salto ostacoli molto selettivo. Cmq molto contento della nostra performance e molto soddisfatto torniamo a casa con un altro 10^ posto, che vista la lista dei cavalieri partecipanti, tutti cavalieri di prima squadra delle altre nazioni, mi rende ancora più felice per affrontare il lungo viaggio di ritorno!!!

  Qual è il tuo obbiettivo stagionale ?

Il mio obbiettivo stagionale è solo quello di fare delle belle gare, di alto livello, con dei bei percorsi,utili per me e per il cavallo, visto che ancora non ci conosciamo bene!

Tokio…..un sogno o una palpabile possibilità?

Tokyo 2020 è un sogno, ancora abbastanza lontano,manca molto tempo, la strada è lunga e tutta in salita, ma nella testa l’obbiettivo c’è e stiamo facendo di tutto per prepararci al meglio giorno per giorno.

Sporting Club Monterosa e la tua squadra agonistica…..Come vanno i ragazzi? Obbiettivi stagionali?

Lo Sporting Club Monterosa  è partito alla grande in questo 2017. Stanno arrivando ragazzi, tutti appassionati e con tanta voglia di imparare e anche di vincere. Portiamo avanti con loro una preparazione e degli obbiettivi adatti al livello di ogni binomio e delle loro possibilità… Le prime due gare di stagione hanno portato già dei buonissimi risultati, una partecipazione di una ragazza all’internazionale in Portogallo, il primo completo allo Sporting Monterosa ha visto 5 ragazzi classificati nei primi sei in categoria 1 e 2  e si sono piazzati tutti benessimo anche in un concorso di salto ostacoli alle Ginestre, tutti nei primi 5 . Davvero molto felice per loro e per l’impegno che ci stanno mettendo.

In bocca al lupo Federico, a te ed alla tua squadra. Seguiremo con interesse il “work in progress” agonistico di tutta la stagione.

 Fabrizio Bonciolini e Susanna Fusco

17 aprile 2017

tutte le immagini del filamato e la foto di copertina ci sono state fornite da Federico Riso

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *