ERIKA CONZATTI INCONTRA I RAGAZZI DI BIRAGO – Una giornata #Speciale.

Una bella giornata.

Una gran bella giornata.

La cornice è suggestiva. Birago evoca ricordi di grande equitazione. Dalla tappa di coppa del mondo, alle selezioni per Piazza di Siena, alle mitiche “sei giorni”… ricordi un pò sparsi in una memoria che sembra lontana, ma, ti basta varcare quel cancello e buttare un occhio al campo verde che, per noi un “pò stagionati” si apre un libro carico di emozioni che qualcuno potrebbe anche definire anacronistico, sorpassato, completamente ammortizzato, ricevendo però una sola risposta…..peccato che non abbiate vissuto in quegli anni…..non sapete che vi siete persi.

Ma veniamo a noi. Una buona partecipazione, ragazzi attenti e un pò suggestionati dal trovarsi davanti un cavaliere, Ferdinando Acerbi, che ha nel suo curriculum cose come campionati del mondo, olimpiadi eccetera.

Ferdinando ed Erika (la vera protagonista di questo incontro) raccontano la loro storia permeata di volontà ferrea e valori “da combattimento”, tesi a far sparire dal vocabolario la frase “io non ce la faccio”. Raccontano le motivazioni e la passione che gli hanno portati ad essere, oggi, ciò che sono. I ragazzi, seduti per terra davanti allo striscione #MaiMollare ascoltano come si ascolta una fiaba anche se, per il timore reverenziale di cui sopra, è difficile fargli tirar fuori qualche domanda, a parte un paio di due ragazzi più intraprendenti degli altri. La cosa bella però succede quando Erika, nel contesto di una frase, fa riferimento allo slogan scritto sullo striscione e due bimbi ripetono, dal labiale, quel #MaiMollare che è il filo conduttore dell’incontro.

Alla fine, su in club house, forse grazie alla “mancanza di formalità”, sono tutti più sciolti. Si sprecano foto con Erika ed autografi sul suo libro, “L’anima della Passione”. Molto apprezzate, dai ragazzi, le copie di Cavallo Magazine e Cavallo Magazine Junior che l’Editore ci ha voluto omaggiare per distribuirle.

Un ringraziamento particolare ad Elena Sozzani, l’istruttrice dei ragazzi, che ha voluto questo incontro e ci ha supportato in tutto e per tutto, oltre che, naturalmente, al Centro Ippico Brianteo che ha ospitato l’evento.

Una bella giornata davvero.

Fabrizio Bonciolini e Susanna Fusco

25 giugno 2017

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *