MIPAAF – L’ITALIA CHE FUNZIONA

Oggi telefono al MIPAAF, Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Ho bisogno di un’informazione.
Sono pronta al peggio: ore di attesa, musiche rompi-timpano, messaggi registrati ripetitivi, rimandi da un funzionario all’altro, da un giorno ad un altro, arrabbiature conseguenti e quant’altro….
Telefono e dopo due squilli mi risponde un centralinista molto gentile che mi chiede di richiamare dopo dieci minuti, perché da quell’ora l’Ufficio preposto accetterà le telefonate. Penso… che rapidità nella risposta!! Sono già un po’ stupita…..
Stessa scena un quarto d’ora dopo: risposta quasi immediata. Mi viene passato l’interno dell’Ufficio preposto. La funzionaria gentilissima prende la comunicazione al primo squillo. Le illustro il mio problema. Mi spiega in modo esauriente e chiaro e anzi, mi propone di mandarmi via e-mail il documento che mi necessita, per evitarmi l’impegno di cercarlo sul sito. Cinque minuti dopo ricevo la mail con il modello da compilare. Sono positivamente basita.
Devo assolutamente fare i complimenti al Ministero, in generale per l’efficienza e la gentilezza di tutti i suoi funzionari, dai centralinisti ai responsabili degli uffici, ed in particolare alla Signora con la quale ho parlato, per la brillantezza e la competenza, tutte qualità che purtroppo tante volte sono molto scarse, quando non assolutamente assenti.
Per fortuna oggi ho avuto la piacevole sorpresa che non tutte le pubbliche amministrazioni sono elefantiache, ma che alcune funzionano in modo egregio. Prego…. Prendere esempio!

Susanna Fusco

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *