Paddok Paradise Ranch. Vacanze equine in collina…..

foto 2

Siamo a Mombaroccio, Frazione Cairo. In provincia di Pesaro – Urbino. Le dolci colline marchigiane, morbide e accoglienti. Dal clima mite, mai troppo caldo d’estate … mai troppo freddo d’inverno.

Troviamo Paddok Paradise Ranch. Sei ettari di proprietà dei quali tre ettari di campagna interamente dedicata ai cavalli. Facile da raggiungere perché molto vicino al paese, è una meravigliosa scuderia dove si pratica monta Western e Reining. E allevamento importante di Quarter Horse, con stazione di monta pubblica, dove attualmente possiamo trovare circa 40 cavalli.
Michele Ficcadenti gestisce con passione la scuderia da dieci anni con sua moglie e alcuni amici e collaboratori.

foto 3
Insieme a fattrici, puledri e stalloni, questo meraviglioso luogo accoglie molti cavalli a riposo, fra i quali possiamo trovare anche alcuni campioni di gare importanti. Alcuni sono anziani, altri sono infortunati, altri ancora bolsi.
Tutti i cavalli sono gestiti in modo naturale. Sono senza ferri ma con i piedi sempre pareggiati. I paddok, di varie dimensioni, sono tutti dotati di acqua corrente e capannine per il ricovero notturno. Alcuni solo prato, altri con alberi al limitare del bosco. In tal modo i cavalli possono rimanere al pascolo tutto il giorno, approfittando di erba e fieno in abbondanza. Vi sono anche alcuni box, previsti per casi particolari in cui i cavalli necessitino di maggior controllo.

foto 1
Fiore all’occhiello di Paddok Paradise Ranch, è la gestione dei cavalli bolsi. Infatti, è dotato di una speciale macchina per reidratare il fieno, unica in Italia, acquistata in Gran Bretagna. Si tratta di un apparecchio nel quale il fieno bolle per un’ora e mezza in un bagno di vapore, privandolo della polvere e rendendolo adatto per i cavalli con problemi respiratori.
Il costo della pensione è “tuttoincluso”, comprendendo anche il pareggio dei piedi e il vermifugo di ordinaria somministrazione.
In più è prevista una piccola agevolazione per chi contattasse Paddok Paradise Ranch tramite Equideando.
Se desiderate contattare Michele Ficcadenti, lo potete fare tramite le sue pagine Facebook:
– “Paddok Paradise Ranch”, che è la pagina dedicata alla scuderia
– “Peppy Wils Tari Bar”, che è la pagina dedicata all’allevamento dei Quarter, dal nome dello stallone capostipite dell’allevamento stesso, importato a suo tempo dagli Stati Uniti.
Oppure all’indirizzo mail willyhorse@libero.it o al cell. 393 2292234

Michele Ficcadenti

Michele Ficcadenti

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *