
Tortona incorona Paolo Monari come Campione Regionale Assoluto 2020.
Facciamo quattro chiacchiere con lui.
- Paolo, dicci due parole su Matador de Guldenboom, il tuo compagno d’avventura insieme al quale sei salito sul gradino più alto del podio.
” Matador è un cavallo allevato da due amici proprietari, Edmondo Vozzella e Franca Zapata, è un figlio di Vigo d’Arsouilles e di una cavalla polacca. Oggi ha otto anni e lo monto da quando ne aveva cinque. A sei anni è stato riserva per i mondiali di Lanaken e ha poi fatto la sua trafila sportiva fino ad arrivare fin qui. Tra il fermo per la pandemia e qualche problemino, oramai risolto, sta ricominciando adesso a saltare le sue categorie. In prospettiva è un cavallo da Gran Premio, ma ci arriveremo con calma, senza fretta, aspettandolo. E’ un cavallo classico, insanguato, con una gestione del lavoro a casa molto normale. E’ un cavallo molto rispettoso, di cuore. In gara da sempre il meglio di se. E’ un guerriero.
- Quali sono, ora, i tuoi programmi a breve/medio termine?
” Navighiamo un po’ a vista. Ora faremo un paio di settimane di riposo poi un altro Nazionale all’aperto e poi cominceremo la stagione indoor e poi vedremo, senza fretta, come ti dicevo prima.
- Che significato ha vincere questi campionati?
“ Credo sia una buona vetrina per l’utenza che ti gira intorno, un bel ritorno d’immagine, un buon risultato da mettere nel curriculum. Inutile negare che i Campionati Regionali, nel corso degli anni, hanno, purtroppo, perso un po’ d’importanza e di appeal, ma comunque una vittoria è sempre uguale a se stessa e conta ….. conta eccome. Monto a Ternavasso, un paese della cintura Torinese, nell’omonimo Circolo Ippico, dove ho in appoggio i miei cavalli e seguo qualche ragazzo. Ecco, spero che questa vittoria, oltre alla felicità di averla conseguita, mi porti un p0′ di visibilità.
- A chi la dedichi questa vittoria?
“ I risultati sono sempre frutto del lavoro di un team. Ecco, senza distinzioni, la dedico a tutti coloro che hanno contribuito, a qualsiasi titolo, a farmi salire su quel gradino del podio.
Grazie Paolo, in bocca al lupo per il futuro e ancora complimenti per questa bella vittoria.
19 ottobre 2020
(foto: Il podio dei Campionati Piemontesi Assoluti – Paolo Monari, oro / Francois Spinelli, argento / Claudia Ghidella, bronzo – per gentile concessione)