PRO RIDERS TRAINING – Stimolare l’interesse verso il cavaliere come atleta

FIT TOGETHER, RIDE TOGETHER, WIN TOGETHER!

COMUNICATO NUM. 1

Stimolare l’interesse verso il cavaliere come atleta, evidenziando quanto e in che modo questo tipo di approccio possa giovare tanto allo sviluppo psicofisico del cavaliere stesso, quanto alla sua performance in gara.

E’ questo, in sostanza, l’obiettivo centrale del Pro Riders Training, progetto di allenamento sportivo su misura per amazzoni e cavalieri di tutte le età, nonché corso formativo rivolto ai tecnici coinvolti nell’istruzione dei giovani e dei giovanissimi, attraverso le scuole di equitazione e i centri estivi.

Parte, dunque, il percorso di divulgazione, messo a punto dai trainer Stefano Maggi e Alessandro Di Domenico, in collaborazione con il centro ippico Casale San Nicola (Roma). Il primo ufficiale appuntamento è fissato per lunedì 16 maggio.

L’obbiettivo dello stage – ha dichiarato Stefano Maggi – è riuscire ad orientare il tecnico (in particolare l’OTEB) verso una scelta formativa che ne espanda le capacità operative, andando ad acquisire delle competenze nella gestione delle attività motorie che possono essere svolte durante i centri estivi. Questo progetto formativo rappresenta un valore aggiunto sia dal punto di vista dell’offerta sportiva, da parte dei centri equestri verso i genitori, che sotto il profilo della qualità professionale”.

Il primo approccio sarà attraverso due stage che forniranno la base del corso, presentando in linea di massima le finalità e i concetti preliminari della formazione degli istruttori come trainer.

LA TESTIMONIANZA DI VALERIO MOSCA

Da un mese e mezzo, Valerio Mosca, cavaliere laziale junior, vincitore delle Sei Barriere di Arezzo, in occasione dei Campionati Italiani giovanili, si allena con il metodo Pro Riders Training.

Il cavallo è un rivelatore della nostra postura scorretta”, ha dichiarato il giovane. “Personalmente, non avevo dolori o fastidi, ma in sella mi accorgevo che i miei cavalli erano propensi a mantenere la flessione sinistra e io stesso tenevo gli staffili con diversa lunghezza. Lo staffile di destra era due buchi più corto rispetto a quello di sinistra. Io stavo comodo così e non mi rendevo conto di avere una postura scorretta, una posizione decentrata e un assetto poco equilibrato, finché non ho cominciato a fare ginnastica con Mauro Bruschi. Seguendo il progetto Pro Riders Training mi sono reso conto, da subito, che quello stesso cavallo rivelatore della mia postura decentrata, era cambiato: più leggero, più equilibrato e più dritto! Mi sono accorto con il tempo che la mia postura era scorretta anche nella vita, non solo in sella, e questo sarebbe andato peggiorando negli anni. Grazie a questo allenamento e alla professionalità del mio allenatore, mi sto esercitando con costanza per scongiurare gli effetti della scoliosi, prima di allora mai diagnosticata”.

CORSI E STAGE (presso C.I. CASALE SAN NICOLA)

ORARI E DATE proposti

Primo Stage, rivolto a istruttori con allievi bambini da 4 a 9 anni: Lunedì 16 maggio (9.30/11.30).

Secondo Stage, rivolto a istruttori con allievi adolescenti da 10 a 16 anni: Data di maggio da definire (9.30/11.30).

PROGRAMMA CORSO

(Lunedì 6 giugno, 9.00-13.00 /14.00-18.00; Lunedì 13 giugno, 9.00-13.00 /14.00-18.00)

Corso 1 LIV 4-9 ANNI

9.00 – 11.00 Teoria Cenni di anatomia e sviluppo del SNC e del sistema MS in età evolutiva. Capacità evolutive in divenire: schemi motori da acquisire I momenti di importanza auxologica

11.00 – 12.00 Pratica 4-5 anni: Andature di base Senso ritmico Equilibrio statico

12.00 – 13.30 Pratica 6-7 anni: Coordinazione oculo manuale ed oculo podalica Elementi di acrobatica: introduzione della rotazione sui 3 assi

14.00 – 15.00 Pratica 8-9 anni: Rafforzamento schema corporeo: controllo assetto corporeo in volo Equilibrio e fluidità del movimento

15.00 – 16.00 Pratica Proposte di circuiti per ogni fascia trattata 16.00 – 17.00 Teoria Riepilogo brainstorming domande analisi e scambio di esperienze

17.00 – 18.00 Prova valutazione apprendimenti

Programma Corso 1 LIV 10-16 ANNI

9.00 – 10.00 Lo sviluppo sessuale e le modificazioni fisiche

10.00 – 11.00 Testare forza, resistenza, velocità …e postura

11.00 – 13.00 Pratica: Coordinazione e ritmica (ladder, ostacoletti, coni, trampolino)

14.00 – 15.00 Pratica: controllo posturale statico e dinamico

15.00 – 16.00 Pratica: Proposte di circuiti per ogni fascia trattata

16.00 – 17.00 Teoria Riepilogo brainstorming domande analisi e scambio di esperienze

17.00 – 18.00 Prova valutazione apprendimenti

Per iscriversi allo stage e ai corsi: 333/2931060- oppure scrivi a info@proriderstraining.com

SITO WEB: www.proriderstraining.com

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *