
Il sorriso di Serena è radioso e tranquillo.
Il sorriso di chi, alla fine di un campionato lungo e faticoso, sale per ben due volte sul gradino più alto del podio.
Lei, Serena, è abituata a ben altri palcoscenici, ma il valore di questa doppia vittoria è importante. Vedremo dopo perché.
L’assoluto lo vince con Catharina Va, una “gatta” baia di otto anni, bel caratterino e tanta qualità.
“Abbiamo preso Catharina direttamente dall’allevatore, in Germania, all’inizio dei sei anni e, da subito, ha dimostrato le sue grandi qualità, vincendo il un CSI a Knokke il Gran Premio di categoria e più tardi, a sette anni, ad Oliva, è seconda nel Gran Premio riservato ai cavalli della sua età. Alla fine dei sette anni ha saltato il suo primo Gran Premio, arrivando terza. Quest’anno è stato un po’ così, tra pausa forzata per i ben noti problemi e qualcosa da mettere a posto da un punto di vista fisico. Abbiamo ricominciato a lavorare ad Agosto e, di fatto, questo è stato il suo terzo concorso, dove ha risposto molto bene”.
E poi il campionato amazzoni, davanti a tutte con Dinamit STB Z, un bel grigione, anche lui di otto anni, che ha un comproprietario eccellente, Stepex.
” Dinamit ha un percorso simile a quello di Catharina, anche se con risultati più “normali” rispetto a lei. Acquistato a cinque anni da Stepex, che ha mantenuto la compartecipazione nella proprietà, a metà dei suoi sette anni ha saltato le prime ranking. E’ un cavallo spavaldo, coraggioso, facile da montare. In prospettiva può diventare davvero buono”.
Dicevamo, all’inizio, di Serena e della sua abitudine a palcoscenici diversi …. tuttavia la valenza di questo doppio successo incide parecchio in relazione a questo periodo un po’ così.
“ Queste vittorie sono piacevolissime e danno tanto morale. Arrivo da un periodo in cui, per un motivo o per l’altro, avevo tutti cavalli di punta fermi, in ripresa nel lavoro e in riabilitazione. Montavo solo cavalli giovani e le gare di livello mi mancavano. Oggi ho avuto la riprova che le cose, facendo i dovuti scongiuri, hanno ricominciato a girare nella giusta direzione e funzionano”.
Ma Serena guarda avanti e pensa già alla prossima stagione.
“ Ora farò ancora un Nazionale a Busto, con i cavalli giovani, poi, se sarà mantenuta la calendarizzazione, il CSI a Tortona, ma, l’ obiettivo principale è quello di andare qualche settimana a Oliva, all’inizio dell’anno nuovo e fare li qualche settimana a “svernare” e preparare al meglio la prossima stagione”.
Ed infine una dedica per chi, con passione e abnegazione, segue Serena nella vita e nella carriera.
” Queste vittorie sono dedicate a mio marito Stefano, che fa davvero tantissimo per me e, senza il quale, tutto questo non sarebbe possibile”.
Complimenti, Serena. Gran bella performance e arrivederci a presto, la, su quei campi dove sei abituata e meriti di stare.
19 ottobre 2020
(Foto: Serena Curcio e Catharina Va – credit: #equideando).