SIR NICK E BIG STAR – DUE STELLE D’ORO NEL CIELO DI RIO

nick 1

Tutti bravissimi i classificati alla seconda manche!! Tutti meriterebbero la medaglia!!

Impegnativo il primo percorso. Difficile e grossissimo il secondo: alcuni salti, come due elementi della doppia, sono 170! La triplice di ingresso della gabbia verde è larga due metri, in uscita un verticale vuoto!! Il caldo umido dell’inverno brasiliano si fa sentire…. Le gabbie sono imponenti….. Il campo è difficile…. Le isole di fiori comportano vie obbligate….

Inizia la seconda manche!!

Bel percorso netto di Luciana Diniz. Pedro Veniss con 1 penalità fa tremare gli spalti….

I Quatarioti sono….. forti! Cavalli che saltano le case…. Non una monta troppo pulita…. Ma efficace!!!….

I Francesi Rozier e Staut, pur nella loro perfezione, commettono alcuni errori….

McLAin Ward termina con un grandioso zero.  Doda Miranda finisce con zero e di nuovo sia alza il boato dagli spalti! Maikel Van Den Vleuten, un errore e una penalità per il tempo. L’ottimo cavaliere argentino Albarracin, una penalità per il tempo come in prima manche! Peccato, perché sono percorsi pulitissimi!

E iniziano gli zeri della prima manche!

L’inossidabile Nick Skelton, inconfondibilmente perfetto, è il primo doppio zero!!! Semplicemente fantastico!!! 58 anni di perfetta Equitazione!

E tocca ad Edwina con (la anche un po’ nostra) Tequila… Vola Tequila!!! Piccola libellula! Peccato una barriera toccata nell’ingresso dell’immensa gabbia verde…… Super Tequila!!!!

Ed è la volta di Jeroen “Ice” Dubbeldam con Zenith…. Campione del mondo in carica a Caen, Campione europeo ad Aachen…  Sfiora la doppia… Perfetto!!! Ma per 2 centesimi di sorpasso del tempo massimo ha una penalità!!!

Entra Martin Fuchs… uno dei più giovani in campo. Errore all’ingresso della doppia. Peccato…. Ottimo percorso…

E ora il campione olimpico di Londra, Steve Guerdat con Nino!!! Flying Nino!!!  Che tensione che deve provare Steve…. deve conservare la sua medaglia d’oro… che cuore Nino…. E doppio zero!!! E sarà barrage!!! Superrrr

Ora Moya con Carlo…. Due errori e il tempo…. La stanchezza si fa sentire…. 

Sheik Al Tani alla partenza…. First Devision  ha mezzi infiniti…  Grande zero!!  Indica il suo cavallo al pubblico, come a dire, gli applausi sono per lui!!!

Christan Ahlmann con Taloubet Z… cliente difficile per tutti…. Ahi…. Errore all’uscita della terribile gabbia verde….  Entra ancora un tedesco… Daniel Deusser con First Class…  anche per lui un errore….

Ed entra Bosty…. Leggerezza pura….  Sydney une Prince  non riesce a coprire l’oxer di uscita della doppia… peccato…. 4 penalità

Ultimi binomi… Kent Farrington su Voyeur … pericolosissimo…. Preciso ! Solo un posteriore entra tra le due barriere dell’ultimo oxer, ma esce miracolosamente grazie al posteriore fantastico di Voyeur! Anche lui in barrage!!

Fredricson con All in…. Un gran percorso netto anche per lui!!!

Ed entra l’ultimo binomio, Eric Lamaze con Fine Lady……  Fiato sospeso…. Gabbia verde fa tremare….. Quinto in barrage con il suo netto!!!

Ed inizia il barrage… Nick Skelton entra per primo…. Deve fare zero ed essere il più veloce possibile…. Ed è netto!!!  42,82 il tempo…. Ora per tutti la pressione aumenta…

Ecco Steve Guerdat…. Tensione al massimo…. Ma FlyingNino tocca l’uno…. Chiude in  43,06…. Troppa pressione sulle spalle…..

Al Thani  8… ci ha provato….  Kent Farrington….  Deve fare netto e galoppare…. Errore all’uno anche per lui…. E sull’ultimo…. Peccato… il tempo era ottimo…

Fredricson…. Freddo…. Lo è abbastanza?…..  come gira…… Zero!!! Ma 43,35 non sono sufficienti….. Bravissimo!!!

Ora entra Lamaze…. Ultimo binomio….. non si respira….  Gira su  un fazzoletto….. preciso….. ahhhhh l’errore…..  

E’ ORO PER SIR NICK SKELTON

ARGENTO PER FREDRICSON

BRONZO PER LAMAZE

Che emozioni, che adrenalina…. La medaglia d’oro va meritatissima ad una delle icone dell’Equitazione mondiale…. Connubio perfetto tra sensibilità e tecnica….  Tutti bravissimi! Ma Nick……

Sir Nick, ci hai fatto sognare…. E i tuoi occhi umidi mentre ascoltavi l’inno nazionale….. hanno commosso tutti noi…. Grazie Nick….

nick 2

#WeJumpWithYou

#TwoHearts

Susanna Fusco e Fabrizio Bonciolini

Agosto 2016

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *